Your Wedding in Veneto
Veneto Wedding, esperienza in rete
Quando sentii parlare di Rete di Impresa per la prima volta e, nello specifico, di Veneto Wedding come Rete di Impresa, ne rimasi subito colpito.
Non avevo ben chiaro quale fosse lo scopo per il quale alcune attività imprenditoriali dovessero lavorare “assieme” quando paradossalmente potevano essere dirette concorrenti.
Avevo una sensazione positiva ma anche qualche dubbio, questa alternanza di pensieri era diventata una partitina a tennis.
Fare rete di fatto è parte integrante della natura umana; normalmente però pensiamo alla rete solo da un punto di vista sociale e non di business.
Se pensiamo bene è praticamente impossibile condurre le nostre vite quotidiane senza essere in relazione con il mondo.
Ma è possibile applicare questo concetto anche per scopi imprenditoriali?
Si. E’ facile? Ni…
Fare Rete significa mettersi in gioco, non essere gelosi e non tutti sono disposti a farlo.
Veneto Wedding è una rete della quale sono orgogliosamente coordinatore. Ho incontrato e collaboro con fornitori di alta qualità e di comprovata esperienza e sto imparando che l’unione delle forze legate ad un obiettivo comune da raggiungere sono la base solida per arrivare lontano.
Bisogna però uscire dagli schemi, mettersi in gioco. E’ una sfida quotidiana che mette a dura prova il mindset di ognuno di noi.
Potrei dire provocatoriamente che è un sistema con un grado di selezione naturale abbastanza forte – Darwin ringrazia.
Cosa significa fare Rete e perché in molti casi le cose non funzionano.
Tutti noi siamo consapevoli che la realtà imprenditoriale, per quanto moderna essa sia, non è una democrazia ma una dittatura, alla fine la decisione finale spetta a una persona.
E già qui si sentono i primi tuoni.
Fare rete significa stravolgere questa dinamica, condividere obiettivi, accordare soluzioni e coinvolgere tutti i partner per la realizzazione di un progetto comune.
Tutto questo è faticoso e dispendioso perchè per raggiungere un accordo bisogna mettersi in gioco, confrontarsi, ascoltare l’altro e averne fiducia, a volte ci vuole del tempo.
A volte è un pò come voler andare da Milano a Venezia ma con la sensazione di dover fare il giro per Zurigo.
Questa sensazione però non è dovuta al fatto che realmente la strada sia più lunga ma è il frutto di un retaggio tipicamente attuale che è quello di dover per forza prendere decisioni immediate, da soli, convinti di possedere tutti la verità in tasca.
Siamo sicuri che sia la strada maestra anche oggi?
Io credo personalmente che il fare rete sia il futuro.
Con Veneto Wedding siamo arrivati sicuramente ad un livello che non sarebbe mai stato raggiunto dal singolo.
Il risultato finale è ben più grande della somma dei fattori.
Veneto Wedding è tutto questo. Una rete fatta di persone prima che di imprenditori.
E’ esperienza accuratamente selezionata.
Siamo consapevoli ed orgogliosi che tutte le coppie che ci contattano avvertono subito quel senso di sicurezza che solo una grande famiglia come la nostra può dare.
Lascia un commento